Corsi sub: specializzazioni

Immersione notturna

L’immersione notturna vi darà l’occasione di conoscere un ambiente marino radicalmente diverso da quello che è possibile vedere di giorno. Di notte si mettono in attività molte specie animali altrimenti invisibili di giorno, come polpi e crostacei. Imparerete le regole necessarie a gestire un’immersione nell’oscurità e a interagire correttamente con la fauna notturna.

Immersione profonda

Una volta diventato un esperto sommozzatore, affronterai tematiche inerenti l’esposizione a una profondità maggiore di 30 metri, approfondendo l’uso di attrezzature subacquee adatte e la conoscenza degli effetti dell’ambiente iperbarico sull’organismo. Il brevetto ti abilita a immergerti fino a 39 metri, il limite di profondità delle immersioni sportive ricreative.

Operatore di salvamento

Avendo acquisito una piena dimestichezza della pratica subacquea, imparerai a riconoscere varie tipologie di incidenti subacquei, e a prestare un tempestivo primo soccorso al subacqueo infortunato.

Biologia marina

Aperto a tutti i subacquei e non, il corso di biologia marina ti insegna a conoscere e riconoscere gli organismi caratteristici dell’ecosistema marino. Il corso mette l’accento sulla moderna sistematica, ovvero la metodologia usata per classificare le specie viventi, e sulla conoscenza della flora e della fauna del Mediterraneo. Tra conferenze, proiezioni e i gustosi aneddoti degli insegnati, tutti sub con esperienza pluridecennale in tutti i mari del mondo, imparerai ad ammirare e rispettare il mondo sommerso.

Fotografia subacquea

La certificazione di fotosub attesta la conoscenza delle basi fondamentali della fotografia terrestre e subacquea, l’utilizzo di macchine fotografiche reflex o digitali, scafandrate o anfibie, con i relativi accessori.